È uscito il consueto resoconto di Polinomia sull’andamento della mobilità ciclistica a Milano
Dopo il picco del 2015 (+73% sul 2008) è iniziato a Milano un progressivo calo dell’utenza ciclistica.
Il 2016 aveva infatti fatto registrare una flessione sull’anno precedente del 7%, e così i primi nove mesi del 2017, con un ulteriore -5% calcolato sullo stesso periodo del 2016.
L’entrata dei due nuovi operatori di bike sharing sembra aver invertito il trend, tanto che il dato di ottobre, complice anche un clima straordinariamente asciutto e mite, ha visto una crescita del 20% di ciclisti sul valore massimo registrato nel 2015.Il dato annuale complessivo, che si ricorda viene calcolato sui soli mesi di Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre, si chiude alla fine con un leggero incremento sul 2016 (1%).
http://polinomia.it/articoli-
Come forse saprete – o avrete visto – da qualche giorno Facebook ha cambiato i criteri che utilizza per farvi vedere i contenuti sulla timeline: non vedrete praticamente più i post delle pagine, vedrete quasi solo contenuti di amici o condivisi da amici. Se volete continuare a vedere nella vostra timeline i post di Milano Bicycle Coalition dovete metterla tra le pagine da seguire per prime (dal menu “pagina seguita” c’è l’apposita voce). Nel video qui è spiegato ancora meglio: https://www.facebook.com/
L’elenco dei prossimi eventi di bici a Milano è sempre qui: bici.milano.it (è un calendarioGoogle, che si può importare seguendo le istruzioni).
Il calendario e la rassegna delle notizie vengono pubblicati anche come messaggi su Telegramnel canale @MiBikeCoalition.
Per segnalare eventi o notizie o per qualsiasi altra richiesta: milano.bicycle.coalition@
Per iscriversi a questa newsletter settimanale la pagina è: bici.milano.it/newsletter-
MILANO
Milano, buche in strada: è caos appalti. «Ritardi sui lavori di recupero»
È una corsa contro il tempo quello delle squadre del Nuir (Nucleo intervento rapido). Notte e giorno, a mettere toppe su strade e marciapiedi, a sistemare cordoli, sampietrini che saltano come birilli.
http://milano.corriere.it/
22/01/2018
Legnano: scade l’ordinanza anti-bici. Fiab: «Ora misure esemplari anche contro automobilisti indisciplinati?»
È scaduta oggi, dopo 45 giorni e 16 sanzioni complessive ai ciclisti pizzicati in sella nella ztl, l’ordinanza che a Legnano, comune a nord-ovest di Milano, ha chiuso le porte di alcune vie del centro ai ciclisti.
http://www.fiab-onlus.it/bici/
22/01/2018
Milano, nasce la prima Scuola dello Sviluppo Sostenibile in Italia
Nel rispetto dell’Agenda2030 dello Sviluppo Sostenibile e dell’Enciclica LaudatoSI di Papa Francesco, l’Istituto Marcelline Tommaseo ha progettato un nuovo modello scolastico. Nasce così la #SustainableDevelopmentSchool
http://ecodallecitta.it/
22/01/2018
Bike sharing a Milano: BikeMi, Mobike e Ofo a confronto
Da settembre 2017 chi frequenta Milano non può non notare la piccola rivoluzione green in corso: in ogni strada e ogni marciapiede si incontra una bicicletta grigia o gialla, apparentemente senza padrone.
http://urban.bicilive.it/bike-
19/01/2018
Mobilità sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settore
Il ricorso a soluzioni di mobilità sostenibile sta trovando ampio riscontro nelle principali città italiane; Milano, Torino, Roma, Firenze hanno visto i propri centri urbani come territorio ideale per il lancio dei servizi di mobilità sostenibile.
https://www.agoravox.it/
19/01/2018
Meglio Bikemi, Ofo o Mobike?
Meglio Bikemi, Ofo o Mobike? Mobike è la peggiore per lunghe percorrenze e la migliore come disponibilità in centro. Bikemi è la migliore per costi e lunghe percorrenze, ma ha lo stallo fisso e raramente è presente oltre la circonvallazione.
http://milanox.eu/meglio-
18/01/2018
È milanese la bici elettrica che sfida il noleggio cinese
I cinesi – si sa – puntano sulle grandi quantità senza badare troppo alla qualità, anche quando innovano invadendo città come Milano con i servizi di bike sharing free floating, senza la necessità di rastrelliere.
http://www.ilsole24ore.com/
16/01/2018
ITALIA
COMUNI CICLABILI 2018: adesioni aperte fino al 30 gennaio per ricevere la bandiera gialla della ciclabilità italiana
Tante novità per il progetto di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani e che, a quattro mesi dal lancio, ha già assegnato il riconoscimento a 30 amministrazioni locali.
http://www.fiab-onlus.it/bici/
The Cinelli Garage
CINELLI GARAGEè online!
http://mailchi.mp/gruppospa/
22/01/2018
Gli Italiani vogliono più biciclette, lo dice una ricerca
È il risultato di una ricerca presentata durante la scorsa edizione di Bici Academy che evidenzia in modo netto e circostanziato che gli Italiani sono cambiati e hanno sempre più chiaro in mente ciò di cui hanno bisogno.
https://www.bikeitalia.it/
21/01/2018
Presa Diretta on Twitter
SCRIVONO DI NOI Un articolo de @ilmanifesto sulla puntata LA BICICLETTA CI SALVERA’ @IaconaRiccardo #Presadiretta
https://twitter.com/Presa_
19/01/2018
Savemybike, un ‘gps’ installato su mille biciclette livornesi
Al via un progetto per rintracciare le biciclette rubate: si chiama Savemybike ed è un dispositivo che integra il rintracciamento delle bici private rubate.
http://www.gonews.it/2018/01/
19/01/2018
L’Eroica, l’edizione 2018 apre i battenti. È il momento di iscriversi
19 gen 2018 – Sono aperte da oggi alle ore 15 le iscrizioni all’Eroica di Gaiole in Chianti, la classicissima del ciclismo vintage che si svolgerà il prossimo 7 ottobre in provincia di Siena.
https://www.cyclinside.it/web/
19/01/2018
La legge quadro sulla mobilità ciclistica in due illustrazioni a cura di FIAB Onlus
https://www.facebook.com/
19/01/2018
Rapporto Pendolaria 2017: c’è voglia e bisogno di bicicletta sui treni (e di tante altre cose)
È stato presentato il nuovo rapporto Pendolaria, l’iniziativa di Legambiente che analizza lo stato della mobilità dei pendolari in Italia con particolare attenzione al trasporto ferroviario urbano ed extra urbano.
https://www.bici.milano.it/
18/01/2018
MONDO
Cycle of Good. Made in Malawi con materiali riciclati
Cycle of Good è l’ultima iniziativa riguardo una serie di imprese sociali create dall’ associazione umanitaria Krizevac Project UK negli ultimi dieci anni.
http://urbancycling.it/27534-
22/01/2018
Trek’s New Tech Push: Helping Cars Talk to Bikes So Streets Become Safer
But Trek can’t do this on its own. That’s where Tome, which works in mobile connectivity, comes in. The key is a technology called V2X communication, said Tome CEO and co-founder Jake Sigal. V2X is short for vehicle-to-everything.
https://www.bicycling.com/
20/01/2018
Could Congestion Pricing Finally Work For New York City?
Worsening traffic in New York City is a personal inconvenience, an environmental blight, and an economic drag—possibly to the tune of $20 billion.
https://www.citylab.com/
20/01/2018
What You Need to Know About the Congestion Pricing Plan From Cuomo’s Fix NYC Panel
Earlier today, Andrew Cuomo’s Fix NYC commission released its 36-page report on reducing traffic congestion by introducing a more rational road pricing system [PDF].
https://nyc.streetsblog.org/
20/01/2018
Cuomo Reveals His Congestion Pricing Plan — And It’s Legit
After months of anticipation, Andrew Cuomo’s Fix NYC panel is expected to release its final report today, and details started to leak last night.
https://nyc.streetsblog.org/
20/01/2018
Most Amazon HQ2 finalists are Bicycle Friendly Communities
Copyright 2000-2015, League of American Wheelmen, Inc., 1612 K Street NW, Suite 1102, Washington, DC 20006, 202-822-1333. The League is a 501(c)(3) organization.
http://www.bikeleague.org/
19/01/2018
5 Cities with the Most Badass Winter Bike Commuters
We’ve all seen those riders, bravely riding into work each morning, letting neither rain nor sleet nor snow nor slick, icy roads deter them from getting into the office by 9 am.
https://www.bicycling.com/
19/01/2018
Join our Bikeable City Masterclass in May 2018
Do you need knowledge and concrete tools on how to promote cycling or improve conditions for cyclists in your country or city? Now you have the possibility to learn from leading Danish experts at our Bikeable City Masterclass in Copenhagen, .
http://www.cycling-embassy.dk/
18/01/2018
Cyclists Are More Law-Abiding Than Drivers
If you live in the U.S., you’ve surely heard an oral history of naughty cyclists.
https://www.outsideonline.com/
16/01/2018
A Policymaker’s Guide to Connected Cars
In 2011, Akio Toyoda, the president of Toyota, unveiled a car concept he described as a “smartphone on wheels.” This metaphor is apt.
https://itif.org/publications/
16/01/2018
DA SEGNARE IN AGENDA
Alcuni dei prossimi appuntamenti a Milano e dintorni (i dettagli e tutti gli altri nel calendario di bici.milano.it)
CicloAperitivo: ogni mercoledì chiacchiere di bici e non solo
l generale inverno è arrivato! Ma anche se fa troppo freddo per pedalare la sera, perché non trovarci per un aperitivo tutti i mercoledì in un posto dove sentirsi a casa? potremo chiacchierare di bici, futuri itinerari e soprattutto far nascere nuove esplorazioni urbane e del territorio pe
https://www.google.com/
5° Pedalata Di Solidarietà
Seconda Massa Barboni invernale ovvero 5° PEDALATA DI SOLIDARIETA’ Ci troviamo Domenica 28 gennaio alle 16 in Piazza Mercanti, possibilmente in bicicletta. Siete tutti invitati, spargete la voce e raccogliete ciò che i vs. amici, parenti, colleghi non indossano più.
https://www.google.com/
Upcycle: Il Giro, l’Italia, il Patron. La corsa che inventò un territorio.
Il Giro d’Italia come grande scusa per raccontare un territorio meraviglioso, ricco e unico al mondo. Un’invenzione portata al suo massimo splendore dallo storico “patron” Vincenzo Torriani, l’uomo dell’ammiraglia, che ne assunse le redini dal 1948 al 1993.
https://www.google.com/
Cyclotron – Weekend indoor race
Vuoi fare qualche bella salita in bici ma non hai tempo di uscire dalla pianura padana? Fa ancora troppo freddo per uscire in bici? Vieni provare una gara indoor a Cyclotron! Sabato 27 e Domenica 28 gennaio, dalle 9 organizziamo una gara indoor su un percorso sfidante: 48km con 880m di dislivello.
https://www.google.com/
Meeting annuale di Ecf (European Cyclists’ Federation) a Milano
The welcome drink the night before (Friday 18th) will be held in Milan’s Navigli District! This is one of the most charming areas of the city full of different types of cafés, restaurants, bars, design shops, art galleries! The ECF Annual General Meeting will take place on Saturday May 19.
https://www.google.com/
Vento bici tour 2018
In bici da Torino a Venezia per sostenere la ciclovia del Po.
https://www.google.com/
Granfondo Stelvio Santini 2018
The Grandondo Stelvio Santini will allow you to challenge yourself against the Mortirolo and the Stelvio, two of the most beautiful climbs in the world. There are three routes on offer – short (60km), medium (137.9 km) and long (151.3 km).
https://www.google.com/
Transcontinental #TCRNo6
TCRNo6 will start once more on the now familiar cobbles of the Muur van Geraardsbergen at 10pm on the evening of Sunday the 29th July. The welcome and reception we received from the city and the people of Geraardsbergen last year was humbling indeed.
https://www.google.com/