È stato presentato questa mattina il Piano triennale delle opere del Comune di Milano. Sono previsti investimenti a favore della ciclabilità per circa 50 milioni di euro nei tre anni, 15 milioni di euro nel 2019.
Circa 12 milioni di euro per sistemare le ciclabili esistenti. Questo il dettaglio delle opere previste per la ciclabilità, qui i documenti con l’elenco completo degli interventi e il dettaglio dei costi. Un grafico di riepilogo è qui.
- Realizzazione nuova pista ciclabile lungo via Breda da via Porto Corsini al Ponte di Greco
- Itinerario ciclabile Eurovelo 5 - Naviglio Pavese-Duomo Sempione-Molino Dorino: percorso nord + riqualificazione piazza Firenze + percorso sud verso la ciclovia Vento (lotto 1 2 3)
- Interventi di manutenzione, regolamentazione, ricucitura e messa a norma di piste ciclabili esistenti e miglioramento delle condizioni di ciclabilità sulla rete ordinaria (circa € 12.000.000 in tre anni)
- Piano della mobilità ciclistica rete ciclabile del centro storico: intervento Duomo-Porta Sempione
- Riqualificazione e completamento itinerario ciclabile Greco - Bicocca - Sarca - Testi - Berbera
- Riqualificazione e completamento dell’itinerario ciclabile da piazzale Bacone a piazzale Piola, da via Paracelso e via Donatello con rimozione binari dismessi sulla via Paracelso
- Itinerario ciclabile piazza Napoli - Giambellino
- Realizzazione di nuova passerella ciclopedonale tra parco Villa Litta e via Gabbrov
- Riqualificazione e ripristino definitivo della passerella ciclopedonale di scavalco alla via Novara
- Passerella ponte ciclopedonale sopra il fiume Lambro
- Passerella ponte ciclopedonale Monluè
- Completamento del percorso ciclopedonale agreste, di connessione tra le aree agricole comunali ed il parco Forlanini e delle relative aree di sosta
- Interventi per la costruzione di una passerella ciclopedonale a scavalco della roggia Vettabbia in via corrado il
- Itinerario ciclo-pedonale Carbonera - Ardigo
Da sistemare viale Marche oggetto sempre di sosta selvaggia ed intrusione di scooter. Anche Striscia è passata a farne scherno..Da sistemare le strade dove sono posate le lastre in pavè, molte di queste disassate e pericolose.
Grazie, nella nostra zona mancherebbe un collegamento ciclabile lungo viale Zara- via Fulvio Testi (o la parallela via Veglia- viale Suzzani) e uno da Villa Litta a Piazza Bausan.